Esempio di percorso interdisciplinare per l'esame di stato







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LA LIBERTA'

di Francesca Porreca (3░A - anno scolastico 1998/1999 - Liceo U. Foscolo)


Struttura del percorso:

GRECO
LATINO
ITALIANO
STORIA
ARTE
FILOSOFIA
FISICA
SCIENZE
MATEMATICA
Eschilo, Persiani. Il dialogo tra la regina persiana Atossa e il coro Tacito, De origine et situ germanorum, Historiae, Dialogus de oratoribus

U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis

A. Manzoni, Marzo 1821

Il fenomeno totalitario tedesco Il Bauhaus La concezione della libertÓ nel pensiero dei filosofi idealisti Teorie del campo, campo magnetico e campo elettrico Il campo magnetico terrestre Il concetto di derivata

Disciplina: Greco

 

Argomento: Eschilo, Persiani. Il dialogo tra la regina persiana Atossa e il coro.

L'uomo si realizza in uno stato che concilia timore e libertÓ. Eschilo celebra lo spirito che animava i Greci nella lotta contro il dispotismo orientale. L'amore per la libertÓ e la pietas hanno fatto sý che i Greci vincessero sui Persiani, tanto pi¨ numerosi ma che non combattevano per dei valori e con uno spirito comparabili.
Erodoto, Storie, libro VII. Il dialogo tra il re persiano Serse e Demarato.
Attraverso il dialogo tra Serse e Demarato, Erodoto delinea la differenza principale tra Greci e Persiani: contrariamente ai Persiani, i Greci sono liberi e sono soggetti solo alla legge. Il conflitto greco - persiano Ŕ visto da Erodoto come lo scontro tra due opposte e inconciliabili civiltÓ fondate l'una sulla libertÓ e il rispetto per la legge, l'altra sul dispotismo di un monarca assoluto.
Lisia, Epitafio.

Bibliografia:

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Disciplina: Latino

 

Argomento: Tacito, De origine et situ germanorum, Historiae, Dialogus de oratoribus.

La libertÓ "barbarica" del popolo germanico paragonata alla civiltÓ romana ormai corrotta dal lusso e dal potere per la quale la libertas senatus rappresenta l'unica fonte di libertÓ.

Bibliografia:

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Disciplina: Italiano

 

Argomento: U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis // A. Manzoni, Marzo 1821

Il desiderio di libertÓ del popolo italiano oppresso dalla dominazione straniera.

Bibliografia:

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Disciplina: Storia

 

Argomento: Il fenomeno totalitario tedesco

La negazione della libertÓ nei regimi totalitari del nostro secolo, l'annullamento dell'uomo attraverso la privazione dei suoi pi¨ fondamentali diritti e della vita stessa

Bibliografia:

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Disciplina: Arte

 

Argomento: Il Bauhaus

La scuola simbolo della rinascita umana e morale della Germania ispirata agli ideali di democrazia e libertÓ fino alla soppressione nazista del 1933.

Bibliografia:

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Disciplina: Filosofia

 

Argomento: La concezione della libertÓ nel pensiero dei filosofi idealisti

La libertÓ come caratteristica fondamentale dell'uomo visto come soggetto della storia e della filosofia nel pensiero di Fichte e di Hegel.
La filosofia della natura di Hegel nella "Enciclopedia della scienze filosofiche in compendio".
La filosofia della natura come momento dell'antitesi nel percorso filosofico dell'Idea: attraverso la materialitÓ della natura l'idea diviene consapevole di se stessa e conquista la propria libertÓ. Articolazione interna (natura meccanica, natura fisica, natura organica) con particolare attenzione alla natura fisica, che comprende i fenomeni elettromagnetici e le teorie del campo

Bibliografia:

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Disciplina: Fisica

 

Argomento: Teorie del campo, campo magnetico e campo elettrico

Analogie e differenze tra campo magnetico e campo elettrico, conservativitÓ, rappresentazione mediante linee di forza.

Bibliografia:

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Disciplina: Scienze

 

Argomento: Il campo magnetico terrestre

Il campo magnetico terrestre come esempio particolare di campo magnetico

Bibliografia:

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Disciplina: Matematica

 

Argomento: Il concetto di derivata

Il concetto e il calcolo delle derivata utilizzato anche nella legge fisica di Faraday - Neumann per il calcolo della forza elettromotrice indotta data in termini di flusso del campo magnetico.

Bibliografia:

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